AcquaMondo è una associazione di volontari che si dedicano all’insegnamento dei principi del galleggiamento e del nuoto a persone disabili.
L’attività si svolge il sabato mattina presso la piscina della Robur et Fides di Varese tra le 10 e le 13 da ottobre a giugno.
L’avvicinamento all’acqua di ogni nostro nuotatore avviene attraverso un rapporto di fiducia ed amicizia con il proprio accompagnatore. Il metodo, sviluppato dall’ingegner Mac Millan in Gran Bretagna negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale per facilitare il reinserimento sociale delle vittime di bombardamenti ed altri eventi bellici, si fonda su un rapporto uno a uno tra nuotatore ed istruttore.
La scoperta dell’acqua e la conquista del galleggiamento avvengono grazie al rapporto di fiducia e collaborazione che permette all’aspirante nuotatore di superare la paura dell’acqua, di raggiungere il necessario rilassamento, iniziando a costruire una propria strategia di movimento.
Chi viene a trovarci in piscina è spesso stupito dal senso di serenità e amicizia che si respira in vasca e negli spogliatoi. Il rilassamento e la tranquillità sono i primi elementi per conquistare l’autonomia, ma, soprattutto, sono elementi cardine nella costruzione di un importante momento di sport ed integrazione sociale.
Il nostro invito è quello di venirci a trovare presso la piscina della Robur et Fides il sabato mattina tra le 10 e le 13. La disponibilità di nuovi volontari è fondamentale per la nostra attività; il rapporto uno a uno richiede numerosi assistenti e, purtroppo, la lista di attesa degli aspiranti nuotatori continua ad aumentare.
Abbiamo bisogno del vostro aiuto!
Unici requisiti per lavorare con noi sono non avere paura dell’acqua e poterci regalare anche solo un’ora del vostro tempo il sabato mattina! |